Un ponte verso il mondo dello Sport: nei giorni scorsi la Confederazione dello Sport (sistema Confcommercio) ha definito a livello nazionale con le componenti sindacali - Slc Cgil, Fisascat Cisl, Uilcom Uil - un percorso condiviso per affrontare al meglio il rinnovo contrattuale e la situazione del mercato del lavoro alla luce di una una situazione segnata dall'emergenza sanitaria che ha particolarmente impattato sulle realtà sportive.

"Svilupperemo questa iniziativa - commenta Giulio Felloni, Presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara -  anche a livello locale contattando puntualmente le realtà che si muovono nell'ambito sportivo (società amatoriali, palestre...) e definire insieme le convenzioni e gli strumenti più efficaci ed idonei per accelerare la ripresa in atto in queste settimane caratterizzata da sempre maggiori riaperture che ci portano ad un ritorno all'auspicata normalità in tutte le sue componenti della vita di relazione sociale".
In particolare "Intendiamo sviluppare i temi del lavoro - prosegue - della sua sostenibilità, della indispensabili tutele per le nuove figure contrattuali, della realizzazione di strumenti di assistenza ai lavoratori del settore sportivo e delle loro famiglie (welfare contrattuale), nonché valorizzare il sistema degli enti bilaterali come elemento fondamentale per lo sviluppo. Le società potranno rivolgersi alla nostra Associazione per avere risposte sulle nuove normative".
Il progetto è dunque di mettere al centro proprio le realtà sportive che specie nelle comunità locali hanno una grandissima importanza dal punto di vista educativo, lavorativo e sociale.