I dati parlano chiaro e mettono in evidenza l'eccellente perfomance del litorale di Comacchio con il suo +3,9% rispetto al 2019, il migliore della Riviera - segnala Gianfranco Vitali, presidente della delegazione Ascom Confcommercio a Comacchio e coordinatore della cabina di regia di Destinazione Turistica Romagna.
"Questi numeri promettenti - prosegue nella sua riflessione Vitali - portano come logica conseguenza la necessità e lo stimolo di allungare la stagione balneare muovendosi a tutto campo: dalle ricerca di risorse con un uso ottimizzato della tassa di soggiorno (incrementata da un maggiore gettito) piuttosto che da un analitica comprensione dei flussi turistici e del loro gradimento attraverso appositi e specifici questionari da sottoporre a quanto frequenteranno i lidi di Comacchio, italiani e stranieri. In particolare questi ultimi che sono tornati ad affollare le nostre spiagge.
La ricetta per il presidente della delegazione Ascom sta nella realizzazione condivisa di un calendario eventi che coinvolga Comacchio e tutti i Comuni del Delta, da presentare nel 2023, a febbraio (per il periodo aprile/maggio) e giugno (per settembre/ottobre).
Un programma (diviso per aree tematiche e tradotto in inglese e tedesco) che, cogliendo l'opportunità di una serie di festività e relativi "ponti" particolarmente interessanti per l'anno prossimo, raccolga e coordini, all'interno di uno specifico tavolo di lavoro, una filiera di appuntamenti concentrati su tre linee guida: Musica, Natura e Sport. Per fare un esempio Vitali ricorda, a maggio prossimo, il concerto dell'anno: Springsteen a Ferrara: "Potrebbe essere l'occasione per organizzare a corollario, in quel periodo, a Comacchio una settimana all'insegna della musica rock".
"Mancano solo cinque mesi alla Pasqua - ricorda - sono spunti di lavoro concreti che ho già sottoposto al tavolo del Turismo del Comune di Comacchio. Oggi la sfida del turismo si vince solo con una visione allargata e condivisa".