Un augurio di buon lavoro da parte di Confcommercio Ferrara al Sindaco Fabbri, agli Assessori ed all'intero Consiglio comunale di Ferrara - che si insedierà il 28 giugno - per una proficua legislatura.
Unisco a questi auguri quelli indirizzati a tutti i Sindaci dei comuni eletti sul territorio provinciale.

Ritornando a Ferrara: continuità ed innovazione sono gli elementi che voglio sottolineare con soddisfazione nella compagine della Giunta comunale presentata dal riconfermato sindaco Alan Fabbri. In una fase economica nazionale dove nonostante i segnali positivi purtroppo permangano elementi di fragilità, è quindi importante poter aver un interlocutore con il quale proseguire un percorso di dialogo e di futuro sviluppo per la città ed il suo territorio.
Nella nostra piattaforma di proposte alla Politica, illustrata all'inizio di giugno. sono state evidenziate una serie di proposte che partono dalle Persone al centro delle nostre imprese del Commercio, Turismo, Servizi, Libere Professioni e Trasporti che rappresentano un porzione più che significativa (quasi la metà secondo i dati camerali dell'anno 2023) delle imprese operanti.
Realtà imprenditoriali che rappresentano non solo un valore economico ma sono espressioni di un significato di relazione, di collante sociale, di sicurezza e decoro.
Un ruolo che riteniamo sia importante valorizzare con azioni e progetti tra Pubblico e Privato che la stessa Legge regionale sullo sviluppo delle economie urbane mette in priorità con concretezza e bandi ad hoc.
Siamo pronti a fare la nostra parte collaborando ad esempio sul tema della Rigenerazione urbana:  un "motore" di sviluppo di un intero territorio - Ferrara e le sue numerose frazioni - e che veda al centro le capacità che può esprimere la nostra filiera del commercio, della cultura, dell'ospitalità, del turismo e dei servizi.