Ho seguito con interesse il confronto sul rapporto Politica ed Imprese che si è aperto in questi giorni con autorevoli contributi. Certo che il Pubblico deve investire sul sistema economico. Ci mancherebbe altro. Lo deve fare avendo a cuore il bene e l'interesse del territorio, comprendendo ovviamente il sistema imprenditoriale.
Ho seguito con interesse il confronto sul rapporto Politica ed Imprese che si è aperto in questi giorni con autorevoli contributi. Certo che il Pubblico deve investire sul sistema economico. Ci mancherebbe altro. Lo deve fare avendo a cuore il bene e l'interesse del territorio, comprendendo ovviamente il sistema imprenditoriale. D'altronde se il Pubblico ha risorse da investire è proprio perché le risorse provengono dal prelievo fiscale ai privati cittadini e che vengono attinte dai bilanci delle aziende. Un sistema di tassazione (sia a livello locale che nazionale) fin troppo ingombrante. Gli imprenditori sentono la Politica spesso distante dalle loro legittime aspirazioni, talvolta lontana dalla realtà ed addirittura piegata su stessa e su i suoi dibattiti interni.
Le Piccole e Medie Imprese - anche nella nostra provincia - sono una realtà concreta per il Lavoro, un' opportunità significativa di Occupazione e Sviluppo, un motore insostituibile del sistema economico, un deterrente importante contro il degrado cittadino.
La Politica oggi più che mai può - anzi deve - ritrovare il suo ruolo di servizio alle Persone, di sostegno concreto alle Imprese ed al Territorio, ed ancora facilitare e stimolare l'entusiasmo e la fiducia di quanti vogliano in futuro investire su Ferrara e sulla Provincia.