Il seminario nella sede di Ascom Ferrara si è articolato in due momenti: Paola Ragazzini (Iscom Group- sistema Confcommercio Regionale) ha spiegato: "Con Ascom  siamo a disposizione per monitorare tutte le opportunità di finanziamento nazionale e regionale con  particolare riferimento ora al bando (POR - FESR 2014/2020) riguardo alla informatizzazione e digitalizzazione delle imprese dei liberi professionisti: una novità assoluta. Il bando in apertura dal prossimo 3 maggio si si chiuderà il 31 dello stesso mese per investimenti realizzati entro l'anno corrente. In particolare poi sono in arrivo altri bandi sull'internalizzazione e sulle start up - lanciati in queste ore dalla Regione - sui quali gli Uffici Ascom sono già a disposizione". 
L'appuntamento è poi proseguito sul fil rouge dell'innovazione con la presentazione dell’edizione 2017 dell'UniCredit Start Lab, il percorso di accelerazione per startup innovative ideato da UniCredit. L’incontro, ha visto i saluti di Giorgio Morandi,  Area Manager Ferrara  mentre la parte tecnica è stata affidata a Giovanni Bottega, Referente per Ferrara del Programma UniCredit   Start Lab 2017: "Quello che chiediamo alle imprese è di avere idee innovative e su questo noi siamo pronti a fare la nostra parte - ed ha spiegato Bottega  - sono previsti premi in denaro per i vincitori, networking, incontri con investitori e aziende per partnership industriali, commerciali e strategiche, attività di consulenza mirata dalla banca, co-investimenti in equity con altri partner, senza dimenticare i programmi di training previsti dalla Startup Academy con il coinvolgimento di partners prestigiosi come Google, Accenture, PWC ed Egon Zender". Anche quest’anno l’iniziativa si rivolge a realtà ad alto contenuto tecnologico ed innovativo operanti nei settori: life scienceclean tech, digitalinnovative made in Italy. 
Le candidature devono essere presentate entro martedì 2 maggio sul sito web www.unicreditstartlab.eu

 

Dal 2013 UniCredit StartLab ha al suo attivo oltre 2.600 iscrizioni da tutta Italia, di cui oltre 900 nel corso del 2016. L’Emilia-Romagna ha sempre partecipato alle diverse edizioni, presentando circa 60 progetti. La regione infatti è caratterizzata da un alto tasso di creatività imprenditoriale: conta 788 startup e PMI innovative iscritte nel Registro delle imprese, di cui 38 quelle con base a Ferrara e provincia (5% della regione). Di queste 38, tre hanno partecipato alle edizioni di UniCredit StartLab nel 2014 e nel 2016.  

Torna su