Mercoledì 10 ottobre gli scenari e le trasformazioni in atto nel settore del commercio al dettaglio saranno approfonditi e dibattuti con relatori d’eccezione durante il quinto UniCredit Talk, penultimo appuntamento del 2018 del ciclo di incontri formativi ideati da UniCredit per un confronto tra esperti e imprenditori sulle sfide strategiche e sui trend in atto in diversi ambiti dell’economia italiana.

A gennaio 2018, secondo la ricerca Digital in Italia di Hootsuite, l’Italia è una delle nazioni che più cresce nell’adozione del digitale, con una penetrazione di Internet e del mobile rispettivamente al 73% (+10% rispetto al 2017) e all’83%. Cresce soprattutto la percentuale di utenti attivi sui social media dai dispositivi mobili, che hanno superato nel 2018 i 30 milioni (51%), crescendo di 2 milioni nell’arco dell’ultimo anno. In un simile scenario, il mondo della vendita offline si sta evolvendo in una ibridazione sempre più marcata con l’online:innovazione e digitalizzazione continuano a modificare il terreno su cui si gioca la competitività dei commercianti, incidendo suiloro modelli di offerta.

Di questo si parlerà a partire dalle 16.30, presso l’UniCredit Tower di Milano e in altre 100 sedi collegate in streaming da tutta Italia. Oltre 2mila retailer, clienti di UniCredit e non, sono attesi per la partecipazione, con possibilità di iscriversi sul sito: https://education.unicredit.it/it.html

Saranno otto le sedi collegate in Emilia Romagna. A Ferrara l’iniziativa è realizzata in sinergia con Ascom Confcommercio che ospita l’evento presso la propria sede in via Baruffaldi, 14/18 (sala conferenze, primo piano, a partire dalle ore 16.00)
 "Per noi continua questa importante tradizione di collaborazione su temi di stringente attualità con una realtà bancaria leader come UniCredit - spiega il presidente provinciale di Confcommercio Ferrara Giulio Felloni - con una doppia valenza da un lato fornire momenti di riflessione su una prospettiva ampia e di qualità permettendo analisi e soluzioni sempre più innovative; dall'altro rafforzare il dialogo puntuale a fianco dei nostri soci con iniziative di spessore che sono di informazione e formazione assieme"

Sul palco dell’UniCredit Tower di Milano interverranno Roberto Liscia,Presidente Consorzio Netcomm, con un’analisi sull’evoluzione dei comportamenti di consumo dei clienti e sui conseguenti impatti sui modelli di offerta dei commercianti; Davide Cavalieri, Amministratore Delegato Cavalieri Retailing, che analizzerà il processo di vendita ottimale per intercettare nuovi e “vecchi consumatori” e Massimo Giordani, Amministratore Delegato Time&Mind, con una riflessione su come media digitali, social network e piattaforme di e-commerce possano impattare efficacemente sulla comunicazione e sul proximity marketing. Per UniCredit, Remo Taricani, Head of Retail Sales & Marketing e Massimo C. Macchitella, Head of Small Business& Financing Products, illustreranno il supporto dell’istituto di credito alla competitività della vendita di prossimità e per sostenere la crescita dei retailer. L’UniCredit Talk sarà moderato da Barbara Gasperini, giornalista, blogger e conduttrice televisiva impegnata nella divulgazione di una cultura della digital transformation, specializzata in tematiche inerenti l’innovazione tecnologica e digitale italiana.

Torna su