Siamo lieti di poter dare il nostro contributo ed il nostro saluto in questa giornata questo convegno dal titolo simpatico "I nuovo giovani hanno 70 anni...Come prevenire l'anzianità ".
Come Ascom riteniamo innanzitutto che il nostro Sistema rappresenti non soltanto un modello imprenditoriale legato alle imprese piccole e piccolissime (spesso a carattere familiare) ma anche un riferimento di tipo sociale e di collante.
Confcommercio significa Commercio, Servizi e Turismo in particolare noi dobbiamo rendere il nostro territorio sempre più appetibile a queste fasce di viaggiatori a questi nuovi giovani di 70 anni.
Questa fascia d'età è nella piena nella capacità e nella possibilità di potersi muovere, di poter viaggiare ed in in questo senso riteniamo che sia importante lavorare sulle eccellenze della filiera enogastronomica e promuovere inoltre quelle ambientali, architettoniche e culturali dislocate sul territorio.
In particolare non possiamo dimenticarci del lavoro che abbiamo suo tempo svolto con il progetto innovativo sull'accessibilità "Ri-Muoversi in Centro" nel capoluogo nel 2014 . La nostra provincia da Comacchio a Cento deve essere un territorio assolutamente accessibile e certificato in questa direzione.
Oltre a questi aspetti ne abbiamo un altro più quotidiano ma altrettanto concreto che è quello del sistema previdenziale e pensionistico sul quale il sistema confederale possiede delle sue specificità rappresentate dal nostro patronato Enasco 50 & Più che ha sede principale a Ferrara al primo piano di Ascom. Una realtà che deve gestire un universo di norme (previdenziale, pensionistiche) in continua evoluzione ed attorno alla quale ruotano a qualcosa come 5mila famiglie.
Siamo assolutamente vicini e desiderosi di capire cosa si può fare perché questi nuovi giovani di 70 anni affinché essi possono avere sempre più opportunità perché il nostro sistema confederale rappresenta eccellenze e gli interessi delle Persone in ogni momento delle loro vita. Dai Giovani ai Nuovi Giovani.