L’Ente Bilaterale del Terziario di Ferrara (E.BI.TER.FE) si presenta:  un lavoro iniziato nel 2001 e che trova oggi visibilità pubblica in un workshop con lo sguardo rivolto al futuro. L'iniziativa è  in programma giovedì 16 maggio a partire dalle ore 15.00 presso l'Istituto di Cultura Casa "Cini" (in Boccacanale di S.Stefano, 24) da titolo "Nuovo Fondo Sostegno Reddito e Welfare Territoriale". 

A spiegare il focus del convegno è Aldo Giammella, presidente dell'Ente Bilaterale Provinciale nonché segretario regionale della UILTuCS/Uil:"Questo workshop sarà l'occasione per presentare i nuovi interventi di sostegno al reddito che si affiancano a quelli tradizionali già erogati dal nostro Ente e per evidenziare le linee guida di un welfare territoriale che si svilupperà su alcune direttrici chiare e marcate:  dunque contributi e premi alle lavoratrici e ai lavoratori a supporto della Famiglia, della Salute, della Cultura e del Trasporto Sostenibile. L'idea è insomma quella di lavorare in un ottica di partecipazione e collaborazione per ottenere risultati importanti per i lavoratori così come le imprese. Obiettivo dell'Ebiter ridistribuire interamente le  risorse raccolte e versate dai lavoratori e dalle aziende così da rimettere in circolo le risorse comuni"

Un pomeriggio di lavori a cui ha dato un significativo contributo, per la parte datoriale, Confcommercio Ferrara: "Un appuntamento  - aggiunge Massimo Biolcatti, vicepresidente e componente della giunta provinciale di Confcommercio - che nasce da una profonda e storica collaborazione nell'ambito di questo organismo. Un lavoro di presentazione dell'Ente e dei concreti vantaggi che è in grado di offrire ad esempio sul piano del benessere complessivo dei dipendenti e degli stessi imprenditori attraverso azioni  e progetti di welfare sempre più mirato. Quindi con un occhio di riguardo ai lavoratori ed anche alle imprese territoriali". 

Ampio e qualificato il parterre degli. interventi: dopo i saluti istituzionali di Michele Carpinetti, presidente dell'Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, si entra nel vivo con Guido Lazzarelli, responsabile nazionale di Confcommercio, sul tema del nuovo contratto collettivo nazionale del Terziario. A seguire sono previsti gli interventi di altri due componenti di E.BI.TER.FE ossia Luca Benfenati segretario della FISASCAT/Cisl di Ferrara e Maria Lisa Cavallini segretaria provinciale della FILCAMS/Cgil. A completare il quadro degli interventi infine il punto sulla formazione con Barbara Gumieri direttrice di Iscom Ferrara (ente formativo di Confcommercio). A tirare le conclusioni del workshop sarà poi Davide Urban direttore generale di Confcommercio Ferrara.  

 La natura e la funzione di EBITER Ferrara: si tratta  di  un organismo paritetico costituito nel maggio del 2001 nell'ambito delle relazioni sindacali provinciali, tra la Confcommercio di Ferrara e le Organizzazioni Sindacali provinciali dei lavoratori: FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL e UILTuCS/UIL. L'obiettivo è incentivare e promuovere iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, sviluppare iniziative a carattere sociale, promuovere attività di studio e sostegno al reddito, favorire la previdenza complementare ed assolvere a compiti espressamente previsti dalla legislazione, sia essa nazionale che regionale, dai contratti collettivi nazionali e/o da accordi integrativi provinciali. 

Torna su