Riscoprire se stessi con l’ausilio dei cavalli: in partenza il 16 maggio (e si replica il 6 giugno) a Casa Matilde, a Villanova di Denore, promosso da Terziario Donna e con il supporto di Confcommercio Ferrara.
“Vuole essere un supporto importante - spiega Simona Salustro, presidente provinciale di Terziario Donna Ferrara - alla crescita personale delle Donne, delle Imprenditrici. Un corso per crescere in un rapporto nuovo con se stesse e la natura con l'ausilio prezioso dei cavalli. Un'esperienza che si è andata affermando sempre più negli anni come percorso per poter recuperare un cammino introspettivo ed una relazione con gli altri e l'ambiente circostante. Il tutto secondo ritmi naturali
"Un iniziativa che mi ha entusiasmato fin da subito - aggiunge Paola Bertelli componente del consiglio di Terziario Donna e vicepresidente provinciale di Confcommercio Ferrara - per due aspetti. Innanzitutto la volontà espressa da una giovane imprenditrice come Rachele di legare impegno personale, passione e creatività e determinazione nell'affrontare una nuova impresa sotto l'insegna della sostenibilità. In secondo luogo un progetto innovativo e formativo insieme che lavora su stessi per un autentica crescita personale".
Il corso di Horse Counseling si svolgerà su due date (16 maggio e 6 giugno dalle ore 17,30 alle 19,30) nella fattoria didattica Casa Matilde immersa nel verde di Villanova di Denore: due le istruttrici con esperienze e professionalità specifiche in materia ossia Simona Bianchini e Rachele Formenton. Quest'ultima spiega: "Nasce solo 4 anni fa il mio sogno come proprietario di poter tenere liberi per casa i miei amati cavalli. Nasce come luogo di inclusione uomo - animale , dove in ogni attività svolta con famiglie , scuole , residenze sanitarie, associazioni, casa famiglia, gite scolastiche e campus estivi , si cerca di creare il “contagio emozionale”che solo lo stare in natura e con gli animali si può percepire . Qui si svolgono attività ludico- didattiche esperienziali di Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy ) con operatori inscritti al Digital Pet Nazionale , attività di Zooantropologia Didattica e di crescita personale con la counselor Simona Bianchini . La fattoria conta circa 90 animali tutti salvati da destini orrendi, animali con il proprio nome e con un riscatto sociale unico . A casa Matilde la diversità diventa funzionale" conclude Rachele.
'Casa Matilde' è strutturata su una superficie di circa due ettari in cui tutto l'occorrente viene autoprodotto e nel quale sorge un centro laboratoriale meta di visita di decine e decine di scolaresche del territorio. In funzione anche un orto didattico in cui sono gli stessi bambini a piantare i prodotti durante le loro visite. A Casa Matilde trovano la spazio gli animali rurali (capre, asini, cavalli, oche...)