La Giornata della Ristorazione: festa della cultura cucina e dell'ospitalità: l'evento alla seconda edizione promosso da Fipe Confcommercio nazionale vede il patrocinio di quattro ministeri: degli Affari Esteri, dell'Agricoltura, del Made in Italy e del Turismo ed intende "celebrare" il valore della cultura, dell'accoglienza e dell'ospitalità espressi dal comparto della ristorazione.

Al lancio a Ferrara è intervenuto il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che ha così voluto salutare il comparto della ristorazione: "La Giornata della Ristorazione celebra l’ospitalità, un tema fondamentale non solo per il mondo della ristorazione, ma anche per una città dalle alte possibilità turistiche come Ferrara. Attraverso l’impegno di Ascom Confcommercio, anche la nostra città aderisce a questa iniziativa, esaltando così i valori della nostra tradizione e della nostra cucina. E proprio per rendere sempre più ospitale e socievole Ferrara, in questi anni sono state avviate azioni importanti, come l’adozione da parte del Comune del nuovo regolamento sulle distese, realizzato in collaborazione con tutte le associazioni di categoria, e le tante manifestazioni in piazza dedicate al cibo e al settore della ristorazione. Sono tutte azioni volte a migliorare la vita sociale nella città, valorizzando il suo alto potenziale turistico e attrattivo e al contempo potenziando la sicurezza e il decoro pubblico”.

"Come Fipe Confcommercio abbiamo inteso dare evidenza ad una serie di attività che fossero rappresentative del nostro territorio valorizzando le peculiarità anche gastronomiche che tali realtà esprimono in maniera inequivocabile. La ricchezza del nostro territorio che tocca il Mare, confina con il Bolognese ed il Modenese sfiorando anche la Lombardia: ed è proprio in questa miscellanea di influenze, contaminazioni e culture - entra nel dettaglio Matteo Musacci presidente provinciale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi nonché vicepresidente nazionale della stessa Federazione - L'obiettivo è quella di dare evidenza alla cultura dell'ospitalità e della buon tavola mostrando il lavoro e la passione quotidiani di una selezione di nostri ristoratori del territorio. Abbiamo s scelto lo strumento del video come quello più idoneo per raccontare di coloro che raccontino le loro esperienze tra i fornelli come chef o titolare d’impresa. Passioni che si tramandano di generazione in generazione e che vedono spesso l’intera compagine familiare impegnata all’interno della rispettiva attività".

Il progetto ha come obiettivo la promozione della ristorazione locale ferrarese unendosi ad una più vasta iniziativa rappresentata dalla seconda edizione della Giornata nazionale della Ristorazione promossa dalla Fipe Confcommercio e prevista il 18 maggio 2024, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell'Agricoltura, del Made in Italy, del Turismo, un modo per essere ambasciatori nel mondo del nostro Paese.

"Un iniziativa che vuole riportare all'attenzione di tutti il tessuto della nostra ristorazione, un valore autentico su tutta la provincia con importanti punti di eccellenza - riassume Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara - esempi di una professionalità e di una passione di cui andare giustamente fieri e che meritano una vetrina tramite questa Giornata".

Si è deciso di valorizzare i soggetti intervistati attraverso brevi video (reel) che permettano di condividere e diffondere attraverso i Social le testimonianze più significative"

- La COMACINA della famiglia Carli attiva con successo nel settore della ristorazione tradizionale di valle e della balneazione (a Comacchio).

- La CAPANNA di ERACLIO della famiglia Soncini, alla quarta generazione (a Codigoro), ristorante stellato Michelin.

- QUEL FANTASTICO GIOVEDI' di Mara Farinelli (a Ferrara), ristorante segnalato dalla guida Michelin.

- PIZZERIA CIRO'S della famiglia Cositore (a Ferrara) attivo nel campo delle degustazioni innovative tra pizza partenopea e gourmet, con una serata dedicata tenuta il 15 maggio.

- CAVALIERI DUCATI della famiglia Malagoli (a Cento) con esperienze di elevato livello nelle ospitalità legata al mondo delle corse.

- PASTICCERIA PRESTIGE della famiglia Cascio (a Cento) con affermazioni in campo internazionale.

Vogliono essere rappresentative di quasi 400 realtà della ristorazione nel nostro Capoluogo ed in Provincia e che insieme a migliaia di colleghi in tutta Italia (quasi 9 mila) aderiranno alla Giornata.

VIDEO PRESENTAZIONE GIORNATA DELLA RISTORAZIONE

VIDEO RISTORANTE LA COMACINA