25/11 GIORNATA NAZIONALE CONFCOMMERCIO "LEGALITÀ MI PIACE" - DIRETTA STREAMING IN ASCOM FERRARA
Secondo un'indagine a livello nazionale e relativa al 2015 promossa da Confcommercio (in collaborazione con Format Research) un consumatore su quattro ha acquistato almeno una volta nel corso dell'anno un prodotto o servizio illegale: lo dichiara il 25,8% dei consumatori, un dato in leggera diminuzione (-1,2 punti) rispetto all'anno scorso. Ma sono in aumento l'acquisto illegale di abbigliamento (+11,3%), calzature (+5,9%) e pelletteria (+2,8%), mentre diminuisce quello di prodotti contraffatti appartenenti alle categorie potenzialmente più pericolose per la salute, come alimentari, cosmetici e profumi (-5,4%). Questi, in sintesi, i principali risultati dell'indagine sui comportamenti dei consumatori.
Per oltre il 70% dei consumatori l'acquisto di prodotti o servizi illegali è sostanzialmente legato a motivi di natura economica, nonostante i gravi rischi ai quali ci si espone indossando ad esempio con capi realizzati con materiali e coloranti tossici con danni alla salute e reazioni allergiche .
Un'ulteriore indagine Confcommercio con riferimento ai dati sulla criminalità in ogni regione italiana verrà presentata nel dettaglio e pubblicamente nel corso della stessa mattinata del 25 novembre.
Il Presidente Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni