La mattinata, a partire dalle ore 9.00, coordinata dal direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban, prevede il saluto di Gianfranco Vitali come presidente di Ascom Comacchio che anticipa : "Con questa prima edizione del premio vogliamo iniziare un percorso di concreta valorizzazione delle idee imprenditoriali nei giovani. Il nostro territorio offre ampie opportunità di progettualità da realizzare e che intendiamo stimolare anche attraverso questo riconoscimento che vogliamo rendere stabile ed annuale.  Vuole essere il nostro contributo alla soluzione di quella fuga occupazionale a cui assistiamo specie tra i giovani che abbandonano il nostro territorio. Dobbiamo creare qui occasioni di lavoro senza attendere soluzioni dall'alto".
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Fabbri, sindaco di Comacchio,  dell'assessore  provinciale al Turismo Davide Bellotti e del segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio.  
"il Bando si inserisce all'interno di una nostra ampia azione, partita nei mesi scorsi e  mirata sul territorio del Basso Ferrarese  dal titolo Delta Terziario -  ricorda il direttore Ascom Urban - e credo sia fondamentale puntare a fornire delle possibilità  concrete al mondo giovanile perché i giovani siano imprenditori di se stessi e protagonisti positivi del loro futuro" 
Il  tema dei Giovani e del loro rapporto con il lavoro  nel convegno verrà approfondito con le esperienze presentate da Matteo Musacci presidente nazionale dei Giovani di FIPE,  a cui seguirà il contributo di Simona Salustro presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio. Un argomento sul quale è attesa anche la relazione di Ivano Ruscelli direttore regionale di Iscom Group, l'ente formativo di Confcommercio.
Terminati gli interventi poi la cerimonia di premiazione. 
Torna su