"E' importante - invita a riflettere Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe - pensare a quest'evento in un ottica di delocalizzazzione: cioè come un pubblico esercizio possa spostarsi temporaneamente per valorizzare una porzione di tessuto urbano partecipando ad un evento che certamente convoglierà attenzione e curiosi. Senza dimenticare l'alta qualità della proposta delle birre artigianali del Molo coniugata ad una scelta di gruppi musicali  di tutto rispetto". 

 

Tutti gli appuntamenti di Secret Garden - alla cui presentazione sono intervenuti l'assessore alla Cultura Massimo Maisto ed il referente di Grisù Fabrizio Casetti - sono presenti sul sito www.ilmololive.it  -  saranno preceduti da un band "spalla" sempre di matrice british che creerà l'atmosfera musicale giusta. Suoni e non solo: infatti dalle ore 19,00 saranno in funzione gli stands gastronomici e di degustazione delle birre artigianali con in ognuna delle tredici serate un maestro birraio diverso a proporre una degustazione d'eccellenza. E poi ancora, per la gioia dei collezionisti del vintage, l'immancabile mercatino del vinile dedicati ai "vecchi" dischi.

 

"Come Ascom Ferrara - spiega il direttore generale Davide Urban - sosteniamo un appuntamento che unisce la buona musica e la degustazione della birra artigianale che in questi anni anche nella nostra provincia ha avuto un eccellente sviluppo. Eventi come questi di spessore e che si svolgono in spazi urbani recuperati alla città possono servire a creare flussi di turisti e tutto questo sempre nell'ottica di promuovere Ferrara ed il suo centro storico nel suo complesso come centro commerciale naturale".

 

Tra le novità assolute dell'edizione 2014 di Secret Garden il prossimo 2 giugno - a partire dalle ore 12,00 -  il Festival della Birra Acida,  il secondo in Italia: ossia una birra fermentata con metodi rigorosamente naturali oppure con lieviti speciali la cui unicità sarà illustrata (e soprattutto assaggiata)  in un apposito laboratorio di approfondimento e degustazione condotto da un esperto del settore.

 

Torna su