"Oltre il 95% delle aziende associate ad Ascom Confcommercio Ferrara hanno già aderito al nuovo sistema fatturazione elettronico (un obbligo di legge dallo scorso 1° gennaio) con la piattaforma proposta dai nostri servizi informatici e commerciali.

Un grande lavoro iniziato a settembre scorso e preparato con almeno quindici incontri informativi svolti tra il capoluogo e l'intero territorio provinciale e con la presenza complessiva di oltre un migliaio di imprese che sono intervenute alle presentazioni" spiega il direttore generale di Ascom Ferrara, Davide Urban.
Per la cronaca la prima azienda associata (distributore carburanti) che ha emesso fisicamente,  nel 2019, una fattura elettronica (alle ore 12.40 del 2 gennaio) è stata quella di Grandi Marco di Formignana.
"Un percorso nel quale abbiamo cercato di rendere semplice una nuova modalità di fatturazione che oggettivamente implica un cambio drastico nelle procedure, raccogliendo i suggerimenti, i dubbi e le preoccupazioni dei nostri imprenditori soci di fronte a questo cambiamento radicale e presentando nel contempo un prodotto/servizio il più possibile chiaro e semplice per l'uso quotidiano: lo scopo è andare  realmente incontro alla semplificazione a favore di chi faccia impresa e dei cittadini contribuenti in generale. Un lavoro che ovviamente non è terminato certo ma anzi sarà sempre più intenso sopratutto in questa fase di ovvia transizione realizzando un servizio che è anche dal punto di vista dell'investimento economico risulta competitivo e ragionevole rispetto alla complessità della dinamiche in atto" conclude Urban.