Tornano il rombo e le atmosfere d'epoca - da sabato 23 a domenica 24 settembre - della manifestazione "Auto Moto Storiche in Centro Storico" (alla 9 edizione) a Ferrara che raccoglierà oltre un centinaio di vetture storiche (dagli anni '30 fino agli anni '90) parcheggiate nel cuore di Ferrara. "Tre le location - spiega Riccardo Zavatti presidente dell'Officina Ferrarese -  in piazza Trento Trieste le macchine d'epoca con la serie completa delle prestigiose Porsche (1955-1990) ed ancora le fiammanti Alfa Romeo e le vetture inglesi, storia e mito dell'automobilismo,  accompagnate dalle moto storiche della collezione del motociclista Massimo Simani; in via Cortevecchia il ronzio di una trentina di Vespe e la serie completa delle Px; in piazza Castello una ventina di storici ed indimenticabili trattori Landini che hanno contribuito a disegnare il paesaggio della nostra agricoltura. Un modo per verificare come sono cambiati i tempi, i mezzi di locomozione e di conseguenza gli status symbol: oggi l'auto è vissuta in modo diverso, più come uno strumento di lavoro, specie dai giovani" . Daniele Gilli del Vespa Club aggiunge: "Festeggiamo i 40 anni della Vespa serie Px, decisamente la miglior per viaggiare, un omaggio dovuto ad un mezzo che è stato ed è ancora nella storia degli italiani". La novità dell'edizione 2017 è appunto la presenza dei trattori: "Portare in piazza i trattori è rappresentare la storia della nostra agricoltura e di quanti hanno operato in essa " ricorda Marco Garbellini, presidente del Gruppo dei Trattoristi Ferrarese.
Un evento che occuperà il sabato e la domenica (23 e 24) -  promosso dal Club Officina Ferrarese, da Ospitalità Estense ed Ascom Confcommercio Ferrara con il supporto del Centro Porsche di Bologna - che è stato presentato oggi (20/09) alla stampa nella sede del Club.
Un evento salutato con entusiasmo dall'assessore al Commercio Roberto Serra: "Un week end pieno di eventi: Ferrara città delle biciclette e dei motori riprendendo anche la nostra bella tradizione trattoristica legata all'agricoltura. Città di eventi che coinvolgono tutto il tessuto urbano e che rendono Ferrara sempre più città ospitale con particolare riferimento al nostro mondo del commercio e dei pubblici esercizi".
A Filippo Orlandini, presidente di Ospitalità Estense, il compito di illustrare le iniziative a corollario: "Abbiamo confermato la collaborazione con Il Centro Porsche Bologna, che da un fondamentale sostegno quale main sponsor e che garantirà la presenza di 2 Porsche, ultimo modello. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è confermato il Concorso Fotografico, a partecipazione gratuita, il cui regolamento è visibile sul sito dell'evento www.automotostoricheferrara.it Saranno in esposizione nelle vetrine delle aree in cui si svolge l'evento, una selezione delle foto delle precedenti edizioni.  Grazie alla preziosa disponibilità e passione dei soci dell'Officina Ferrarese, abbiamo predisposto auto d'epoca che, guidate dai rispettivi proprietari, consentiranno al pubblico della manifestazione di fare brevi tour come passeggeri e provare l'esperienza del “viaggiare d'epoca”. E non mancherà neppure un omaggio alla Spal in serie A con un mezzo presente con la livrea biancoazzurra.
La conclusione nelle parole di Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara che ha espresso tutto il suo plauso: "Motori ed Ospitalità sono davvero nel DNA di questa città e rappresentano davvero eccellenze da scoprire per i nostri concittadini e non solo. Sarà un fine settimana davvero per tutti i gusti: dal motorismo storico, all' appuntamento con i sapori del Mercato Europeo con ancora Ascom protagonista fino al grande calcio con il big match Spal Napoli: per Ferrara, questi eventi possono essere il segnale anzi motore della ripresa".

Torna su