Sull'Ambiente c'è poco da bacchettare: la vera ritualità sta nei ripetere questi inutili provvedimenti fotocopie sui giovedì senz'auto che si ripetono anno dopo anno, da ormai dieci anni. Il risultato è che creano disagi allo spostamento delle famiglie, a quanti si devono recare a Ferrara, in centro per lavoro ed agli operatori commerciali.
Il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban spiega: "La nostra collaborazione è fuori discussione, ricorderà il sindaco Tagliani che noi siamo l' Associazione che ha organizzato i Bus Navetta con i parcheggi scambiatori per il centro storico ( per rimediare ad un problema pubblico di mobilità). In definitiva quando c'è da fornire il nostro contributo abbiamo ampiamente dimostrato di " esserci".
Dal canto suo il presidente provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni ricorda: "Questi provvedimenti sul blocco del traffico portano a risultati che non sono certo paragonabili agli evidenti disagi sotto gli occhi di tutti, infatti creano situazioni di difficoltà nei trasporti di persone e famiglie e colpiscono il settore del commercio in un momento di forte difficoltà .I posti di lavoro si salvaguardano consentendo alle imprese di lavorare. La chiusura del giovedì mattina è una grave limitazione. Credo invece che i problemi dell'inquinamento della nostra città siano altri. Su questo siamo pronti a discutere con l'assessore Zadro ed il primo cittadino Tagliani".