“Un modo nuovo – conferma il presidente provinciale di Ascom Giulio Felloni – di vivere il centro città, di conoscerlo al meglio, sotto una lente d’ingrandimento nuova e curiosa. Un’iniziativa da ripetere con altri progetti già in cantiere per il 2013 perché le famiglie vivano davvero il centro storico e ne possano usufruire in tutti suoi aspetti: dai monumenti, alle vie ed anche ai negozi di vicinato che costituiscono l'identità, il cuore qui a Ferrara come in tutta la provincia. Colgo l'occasione di ringraziare il Comitato Commercianti del Centro Storico per il loro supporto e naturalmente l'Associazione Guide con le quali abbiamo una collaborazione sempre più proficua ed intensa” chiude Felloni.

"Siamo soddifatte - commenta Virna Comini, presidente dell'Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia - un'inizativa che visto le nostre guide veramente subissate di domande da parte dei Ferraresi che spesso ignorano tanti lati della loro città. Abbiamo già pronti altri percorsi tematici (dal mondo delle fiabe a quelle del mistero) che possano legarsi ad eventi in città. In questo senso stiamo rinforzando la nostra collaborazione quotidiana con Ascom". Il tour guidato, promosso da Ascom, era gratis ed era riservato a quanti avevano ricevuto il coupon (stampati in circa 500 pezzi) "Regalati Ferrara" che premiava gli acquisti - di almeno 25 euro effettuati entro Natale- in oltre 50 negozi ed attività.


Il percorso, tra anedotti e curiosità, prevedeva il ritrovo presso il Campanile del Duomo di Ferrara dalla storica Loggia dei Merciai. E poi ancora via San Romano caratterizzata da portici nati proprio per difendere dalle intemperie i mercanti nel Medioevo, per giungere in via Mazzini dove la guida ha fatto alcuni effetti dovuti al sisma del 1570. Fino ad ammirare il palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio, per poi transitare in piazzetta Municipale, dove sono tuttora i locali dello storico negozio ex Bazzi, ed in corso Martiri (farmacia Navarra) per concludersi in piazzetta S.Anna.


regalati ferrara

Torna su