Colori, sapori e profumi da tutta l'Europa hanno conquistato Ferrara per la quinta volta: ha aperto ufficialmente oggi (25 settembre) l'edizione 2015 de "L'EuropAFerrara - Mercato Europeo del Commercio Ambulante (dal 25 al 27 settembre dalle ore 9,30 alle 01,30) promossa da Ascom Confcommercio in sinergia con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (Fiva): la manifestazione - evento sostenibile certificato (ISO 20121) - ha una nuova collocazione nella zona Acquedotto/Stadio (via Poledrelli, piazza XXIV Maggio, piazzale Giordano Bruno e corso Vittorio Veneto - per ulteriori info www.ascomfe.it).
Il taglio del nastro è stato effettuato dall'assessore al Commercio Roberto Serra - accompagnato dal collega di giunta Modonesi - che ha dichiarato: "Si tratta di un progetto importante per la riqualificazione dell'area. Un progetto a cui ne dovranno seguire altri in un ottica di sviluppo e vivibilità".
All'inaugurazione ha presenziato inoltre una rappresentanza dei comitati residenti della zona Stadio che sostengono l'iniziativa come "momento forte di rivalorizzazione dell'area" ed hanno espresso con la loro presenza il loro ringraziamento ad Ascom per il bel progetto che anima il comparto.
Il solito flusso ininterrotto di visitatori ha affollato già dal mattino gli oltre 130 i banchi presenti dal Vecchio e dal Nuovo Continente dall'enogastronomia più sfiziosa all'oggettistica più particolare - con una pattuglia di otto ferraresi presenti: Perlita di Alessandro Ceragioli(specialità del mare), la piadina romagnola di Celli Anna, il Clandestino (pub & birreria ), Bal Fatt (specialità gastronomiche), Balloon Art - Hakuna Matata (palloncini ed articoli per bambini), Da Ronche Eva (zucchero filato) e La Cibo (panzerotti e specialità gastronomiche), a cui si unisce lo stand gastronomico della contrada San Giacomo il cui personale volontario darà anche un contributo logistico ed organizzativo alla manifestazione, entrata stabilmente nel carnet degli eventi più caratteristici di Ferrara. Tra le novità poi del 2015 la postazione della SPAL - a rinforzare il legame tra la squadra di calcio e la città - e quella dello sponsor dell'iniziativa il gruppo Unicredit con proposte bancarie e personale a disposizione dei visitatori.